Nato nel 2011 il Comitato Antikythera è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo la diffusione dei Planetari come strumenti educativi e la realizzazione, nel lungo termine, del Planetario più grande d'Italia da realizzarsi possibilmente sul suolo ligure. Il nome è dovuto all'isoletta greca di Antikythera dove sono stati ritrovati dei frammenti di un complesso meccanismo di età greca che serviva per il calcolo delle posizioni della Luna e dei pianeti e che è considerato il primo planetario meccanico della storia.
A partire dal maggio 2011 il Comitato Antikythera gestisce l'attività dell'aula didattica Planetario installata a fianco dell'Osservatorio Astronomico del Righi progettandone il programma di attività e, in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico del Righi e Progetto Cassiopea, una ditta specializzata nella didattica e nella divulgazione dell'astronomia, contribuendo alla progettazione e alla realizzazione delle animazioni scientifiche che hanno avuto una diffusione internazionale grazie agli Stellarium Script Compendium, le rassegne annuali di animazioni per Planetari organizzate dal Planetario di Marsiglia. Fra di esse, "Il coyote e le stelle" vincitore dello Stellarium Script Compendium Ring 2012, "Minik, la storia del piccolo Inuit" vincitore dello Stellarium Script Compendium Ring 2013), "Le stelle dell'autunno", vincitore dello Stellarium Script Compendium Ring 2014, "Il cucciolo e la Luna", menzione speciale della giuria tecnica dell'edizione 2015 e "Le gallinelle della dea Frigg", menzione speciale per la sezione "show script" dell'edizione 2016. Il Comitato Antikythera, nell'ambito della collaborazione con il Planetario di Marsiglia e con la società Immersive Adventures, ha prodotto la realizzazione delle costellazioni che rappresenteranno, a partire dal 2017, il cielo proiettato in un centinaio di planetari muniti di proiettore LSS.
Per la sua riconosciuta competenza nel settore dei Planetari il Comitato Antikythera ha affiancato le attività dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) nel corso delle edizioni del Festival della Scienza 2014 e 2015 all'interno della cupola di Planetario installato a Palazzo Ducale (2015 e 2014 e ha partecipato con il proprio Planetario agli Open Day dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso negli anni 2012, 2013, 2015 e 2016. Ha inoltre partecipato alle edizioni della Notte Europea del Ricercatore di Perugia 2014 (in collaborazione con l'INAF), di Genova 2015 (in collaborazione con il Comune di Genova e altri enti pubblici e privati) e di Sharper 2016, la Notte Europea del Ricercatore svoltasi a L'Aquila a fine settembre 2016.
Dall'autunno 2015 il Comitato Antikythera gestisce anche le attività del Nuovo Planetario del Parco delle Mura, realizzato nei pressi della Porta delle Chiappe nell'area protetta di interesse locale del Parco delle Mura, in base a una Convenzione fra Comune di Genova e Club Cacciatori Castellaccio differenziando le attività del Nuovo Planetario con quelle dell'aula didattica grazie alla progettazione di laboratori didattici che integrano la proiezione all-sky del Planetario con attività pratiche ed esperienze sensoriali. Attualmente il Comitato Antikythera è l'unica realtà in Italia a gestire e a operare congiuntamente due cupole di Planetario in modo sinergico e funzionale. Il Comitato Antikythera è dotato di partita IVA e può quindi soddisfare i requisiti in termini di fatturazione elettronica richiesti da enti pubblici e scolaresche.