Ecco una nuova immagine della vicina della porta accanto
Questi due bellissimi ammassi aperti si trovano nella costellazione della Poppa; all’interno di M46 (in basso a sinistra) fa capolino una piccola macchiolina azzurra, si tratta della nebulosa planetaria NGC 2438. Distante 2900 anni luce, la Planetaria è solo prospetticamente all’interno dell’ammasso che si trova invece a una distanza di 5400 anni luce.
Al centro di questa bella nebulosa planetaria del Cefeo è ben visibile la nana bianca che brilla con una temperatura di superficie di circa 90.000 K.
Galassie dell'Orsa Maggiore riprese a largo campo dall'agriturismo la Maliarda. Partendo dall'alto incontriamo M82 (Galassia Sigaro), a destra poco più in basso M81 (la Galassia di Bode) e in basso la piccola galassia attiva NGC3077.
Distante 12 milioni di anni luce, questa galassia irregolare relativamente brillante, fa parte del Gruppo di M81 ossia un addensamento di galassie non molto lontano dal Gruppo Locale di cui fa parte la nostra Via Lattea.
Distante 1270 anni luce, questa magnifica nebulosa è visibile anche con piccoli strumenti nella costellazione dedicata al cacciatore Orione.
Sede di intensa formazione stellare, questa nebulosa, estesa più di 100 anni luce, ha generato al suo interno un ammasso di giovani stelle.
Nebulosa a emissione visibile nella costellazione di Cassiopea
Generata dal gas espulso da una gigante rossa circa 9800 anni fa, la nebulosa planetaria Dumbbell ospita al suo interno una delle più grandi nane bianche conosciute ( 0.055 volte il raggio del Sole).
Una intricata struttura di gusci gassosi e archi in espansione avvolgono questa stupenda nebulosa planetaria al cui centro si nasconde probabilmente una stella binaria.
Come dice il suo nome, osservata al telescopio, questa piccola nebulosa planetaria ricorda una delicata palla di neve.
Un incantevole collare di deboli filamenti avvolgono la bellissima nebulosa planetaria Eskimo
Galassia a spirale, detta anche Moneta d’Argento, dista circa 11 milioni di anni luce.
Cercando con attenzione attorno a questa bellissima galassia a spirale distante circa 30 milioni di anni luce, potrai notare molte altre galassie più deboli.
Il primo storico passo fuori dalla nostra galassia
Osservabile nei pressi dalla lucente Sirio, l'ammasso Piccolo Alveare dista da noi 2.300 anni luce.
La famosissima Nebulosa Anulare della Lira dista da noi circa 2000 anni luce e si estende in un'area di circa due anni luce.
Distante 10400 anni luce, l'ammasso globulare M22 contiene circa 100.000 stelle distribuite in un'area di circa 97 anni luce.